Come far durare di più la batteria del nostro cellulare è un argomento che interessa tutti noi, infatti diverse volte capita che proprio quando abbiamo bisogno del nostro telefonino, avviliti scopriamo che la batteria ci ha quasi abbandonato. Questo vale anche quando hai a che fare con gli iPhone rigenerati.
Ecco dei piccoli suggerimenti per non trovarsi in questa situazione.
Mantenere lo smartphone lontano da fonti di calore
Uno dei primi accorgimenti che dovete usare per mantenere la batteria del vostro smartphone il più allungo possibile carica, è da evitare di esporre il vostro cellulare al sole oppure a fonti di calore; in caso opposto, la pila si rovinerà prima.
Diminuire la luminosità dello schermo
L’azione più comune per prolungare il tempo della batteria del proprio smartphone, all’infuori da qualsiasi impianto operativo, è diminuire la luminosità dello schermo. Basta che si va su “impostazioni per abbassare la luminosità ed stabilire la luminosità al 50%”.
Ridurre l’utilizzo delle App più dispendiose
Le App che consumano la batteria del tuo cellulare, anche se tu non lo adoperi, sono da evitare. Oggi Android ti consente di avere il controllo del consumo della batteria per identificare le App che logorano il tuo telefonino. Anche in questa situazione si va su “impostazioni per scoprire quali sono le App più dispendiose evitare.
Utilizzare la modalità Risparmio Energetico
Molti smartphone permettono di azionare la funzione di risparmio energetico. In diversi telefonini basta impostare l’avviamento automatico di questa funzione quando la batteria giunge una specifica percentuale di carica. Logicamente andando sempre su “impostazioni diminuiremo il vostro risparmio energetico”.
Disattivare la vibrazione
Una funzione da disattivare per migliorare la durata della batteria è la vibrazione dello smartphone. In molti casi viene utilizzata sia la vibrazione che la suoneria. Utilizzare entrambe è dispendioso in termini di energia.
Da evitare lo scherma acceso e favorire lo spegnimento automatico
Chi ha l’abitudine di lasciare sempre lo scherma acceso del suo cellulare, posso dire che commette un grande errore, poiché questa funzione da agio alla vostra batteria di consumarsi velocemente, quindi vi propongo l’inserimento dello spegnimento automatico.
Non scaricate la batteria completamente
Per conservare in ottimo stato la nostra batteria, non fatela scaricarla totalmente ma principalmente non dovete mai lasciare il telefonino con la pila completamente scarica per lungo tempo; un buon compromesso è invece quello di far scaricare e ricaricare completamente la batteria almeno una volta al 3 mesi.
Power bank una seconda batteria esterna portatile
Il power bank oggi è utilizzato da tantissime persone che si trovano fuori casa per una intera giornata per lavoro.
Il power bank è una batteria esterna portatile che si carica mediante cavo USB a un computer portatile oppure ad un caricatore qualsiasi a muro. Per ricaricare il power bank bastano circa 1,5 ore (il dato varia a seconda della potenza della batteria). Ha dimensioni ridotte tali da poterlo portare anche tranquillamente in tasca o nella borsa.
In commercio oggi troviamo vari modelli di power bank, il prezzo di questo comodissimo accessorio per il vostro telefonino, parte dalle 15 euro.